lunedì 7 maggio 2012

"Un giorno solo, tutta la vita" di Alyson Richman


Sullo sfondo dell’occupazione nazista del 1983 nasce Un giorno solo, tutta la vita, una storia d’amore e rimpianto che trascinerà le sue ferite in una New York del 2000, sipario di vita. E speranza.




Titolo: Un giorno solo, tutta la vita
Autore: Alyson Richman
Editore: Piemme
Collana: Narrativa
Pagine: 350
Data di pubblicazione: gennaio 2012
Prezzo: € 18,00

Trama: QueststoriiniziNew York nel 2000, quando, alle nozze del nipote, Josef Kohn scorge trgli invitati undonndall’arifamiliare: gli occhi azzurro ghiaccio, l’ombrdi un tatuaggio sotto lmanicdell’abito. Rischiando di essere scortese, le chiede di mostrargli il braccio. Lcertezzè lì, sullpelle: sei numeri blu, accanto a un piccolo neo che lui non hmai dimenticato. E allorle dice: «Lenka, sono io. Josef. Tuo marito».Perché queststoria, in realtà, iniziPragnel 1938, quando Lenke Josef sono due studenti. Ebrei, si conoscono poco primadell’occupazione nazista, si innamorano, diventano marito e moglie per lo spazio di unnotte. Il giorno dopo, al momento di fuggire negli Stati Uniti, Lenkdecide di restare, perché non ci sono i visti per lsuafamiglia. Si separano con lpromessdi ricongiungersi al più presto, mLenkfinisce in un campo di concentramento.In mezzo all’orrore, dipinge: l’unico modo per dare colore a ciò che è privato di luce, per dare formciò che non si può descrivere. Mentre Josef, in America, si specializzin ostetricia; solo aiutare a dare lvitgli impedisce di essere trascinato a fondo dalle voci di chi non c’è più.Quando ormai si crederanno perduti per sempre, ci sarà un nuovo inizio per entrambi. Ed entrambi impareranno che l’amore può anche essere gratitudine per chi ti hsalvato lvita, affinità tranime allderiva, rispetto di silenzi carichi di dolore. E di confini dnon valicare, perché al di là si celano – intatti e ostinati – i ricordi di unpassione assoluta, di quelle che bastun istante per accendere, mnon è sufficiente unvitper cancellare.Queststoriinizie non hmai fine. Come i grandi amori

 Ride anche lui. E nella sua risata c’è una gran gioia. Sento piedi che ballano, gonne che frusciano forte, vocio di bambini. È questo un primo segno d’amore? Sentire nella persona che sei destinata ad amare il suono di quanti devono ancora nascere.

L'AUTRICE
Alyson Richman è americana e vive a Long Island, New York. I suoi romanzi, tradotti in più di dieci lingue, hanno ottenuto un vasto consenso di critica e di pubblico, tanto negli USA quanto all’estero, e sono stati selezionati e consigliati dai librai indipendenti.Un giorno solo, tutta la vita è diventato un bestseller in poche settimane. Ispirato alle storie vere di vittime e superstiti dell’Olocausto, è un inno alla resistenza dell’animo umano, alla forza dei ricordi, all’intensità di un incancellabile primo amore.

Nessun commento:

Posta un commento